Fare rete per risparmiare e avere servizi migliori

di Roberto De Filippis

Visti gli elevati costi delle bollette di gas e luce, nelle Rsa la ricerca di soluzioni efficienti che consentano di risparmiare su tali voci di spesa è una necessità. Per tagliare i costi dell’elettricità sono al momento disponibili alimentatori a Led wireless (ultra efficienti) con funzioni di controllo in banda stretta e wifi che permettono anche di usufruire di un servizio internet di buona qualità, che diventerebbe ancora più conveniente sotto l’aspetto economico se si coinvolgessero in un progetto di più ampio respiro i commercianti della zona o dell’intero paese, formando delle reti Mesh (a maglie) tra gli utenti coinvolti.

Tanti vantaggi

Installando infatti tali alimentatori sia nella Rsa sia nei negozi, tutti i soggetti coinvolti potrebbero innanzitutto tagliare i costi dell’elettricità. In secondo luogo, sarebbe possibile ridurre le spese anche per quel che concerne il canone per la fornitura dei servizi Internet, che verrebbero così suddivisi tra tutti gli aderenti al progetto.

Questo, però, sarebbe soltanto il primo passo. Entro la fine del 2019, infatti, sarà immesso sul mercato da LEDCOM il nuovo alimentatore CellLED® in banda ultra larga. Semplicemente sostituendo gli alimentatori Led wireless in banda stretta con questi ultimi sarà possibile creare la prima vera rete wireless mobile 6G attraverso “nodi intelligenti”, costituiti appunto dalla Rsa e dai negozi coinvolti. In pratica, ogni microrete (cioè la Rsa e gli esercizi commerciali) diventerebbe nodo di una macrorete. In questo modo, oltre al risparmio sull’energia elettrica e alla possibilità di usufruire di un servizio Internet ancora più efficiente e più economico, si potrà guadagnare anche sul traffico dati che correrà sulla rete: ogni bit di traffico che passerà su un nodo della rete CellLED® genererà infatti royalty per tutti i componenti della rete.

Diverse competenze

LEDCOM International Srl (www.ledcominternational.com) integra nelle sue proposte competenze di illuminotecnica con quelle del mondo delle telecomunicazioni. L’azienda sviluppa e commercializza alimentatori Led wireless (ultra efficienti) per il controllo di dispositivi IoT (per esempio sensori di temperatura, movimento, parcheggi, controllo accessi eccetera) e teleletture di contatori (per esempio, gas) senza dover utilizzare apparati supplementari.

Sprechi monitorati Impegnata anche nella sfida al monitoraggio degli sprechi e del risparmio energetico, LEDCOM fornisce alle utenze, consumer e business, l’avanzato sistema di controllo del consumo energetico “Voltaware-Energy monitoring”, in grado di classificarlo e monitorarlo per tipologia di prodotto, grazie a intuitive App personalizzate scaricabili su smartphone, tablet e laptop, per una reportistica quotidiana del servizio e per la segnalazione di allarmi e/o comportamenti inusuali da parte dell’utente (es. frigorifero lasciato aperto per ore, ecc.).