Formazienda, la cura di domani è adesso

Formazienda sostiene e finanzia la formazione di qualità nelle Rsa. Via alla campagna la #cura di #domani è #adesso: il video di presentazione e le azioni mirate per la costruzione di nuove competenze risorse umane. Finanziamenti mirati per aggiornare le competenze e aumentare la qualità della cura nelle Residenze Sanitarie Assistenziali.

Formazienda, il fondo paritetico interprofessionale al quale aderiscono 100mila aziende per 700mila dipendenti, vuole aiutare le strutture sanitarie e sociosanitarie che faticano a reperire personale adeguatamente formato. Una lacuna che ha spinto il fondo di Sistema Impresa e Confsal, già durante la fase più acuta della pandemia ad intervenire con forza riqualificando contro il Covid oltre 3.500 operatori tra medici, infermieri, Oss, Asa, personale tecnico e amministrativo, dirigenti.

“Il settore sanitario e sociosanitario rappresenta per noi una priorità sul piano delle tematiche che siamo disposti a finanziare, delle progettualità e delle risorse assegnate ma senza profili idoneamente professionalizzati le Rsa corrono il rischio di non rispondere alle esigenze che emergono dalle comunità territoriali” ha dichiarato il direttore generale del fondo Rossella Spada intervenuta come relatrice durante il convegno ‘L’inserimento degli Oss con formazione complementare. Sicurezza, ruoli e responsabilità’ che si è svolto venerdì 4 novembre presso l’aula magna del campus di Cremona dell’Università Cattolica.

L’incontro era finalizzato a promuovere un percorso formativo che interessa i territori lombardi ma che si sta diffondendo in altre regioni con lo scopo di potenziare le competenze degli operatori sociosanitari. “Si tratta di una soluzione che vuole soddisfare la richiesta di figure qualificate per far fronte alla carenza di personale infermieristico che ormai ha raggiunto proporzioni tali da minacciare l’erogazione del servizio di assistenza” ha spiegato Germana Scaglioni di Arbra, l’ente di formazione specializzato nell’ambito sanitario che ha organizzato il convegno.

Nelle strutture – ha aggiunto il direttore Spada – la formazione delle risorse umane è fondamentale per raggiungere i risultati di eccellenza negli ambiti strategici: assistenza multidimensionale della salute, personalizzazione della cura, digitalizzazione, spazi e strumentazioni all’avanguardia, gruppi di lavoro multidisciplinari. Stiamo già intervenendo con una serie di strumenti di finanziamenti e modalità operative per sostenere il lavoro e la missione delle Rsa. Abbiamo messo in campo tre strumenti di finanziamento calibrati sulla base dimensionale e operativa delle strutture. In merito ai finanziamenti operiamo tramite avvisi quadro, a sportello o a catalogo. Siamo flessibili e veloci nell’approvazione dei piani formativi ai fini delle candidature. Il tempismo nel proporre le competenze idonee è fondamentale per rendere efficienti ed efficaci i servizi di cura e assistenza. Un impegno che portiamo avanti anche sulla base degli stimoli del Pnrr e del Fondo Nuove Competenze”.

Formazienda dal 2008 ha stanziato finanziamenti per oltre 205 milioni di euro formando oltre 500mila persone e riservando sempre una particolare attenzione al mondo delle Rsa e delle cure sanitarie.