Il Coro Folk di Carnate porta la musica in 550 RSA

Quando la pandemia ha chiuso le porte delle RSA, anche la musica si è fermata. Quella del Coro Folk di Carnate, nato 10 anni fa con il preciso intento di rallegrare con le sue voci e il suo repertorio, che attinge da canti popolari di tutta la penisola, la vita degli ospiti delle case di riposo.

Marzo 2020 ha segnato la fine di una lunga tradizione di esibizioni dal vivo nelle strutture di Monza e Brianza, Milano, Leggo, Bergamo: una novantina di concerti ogni anno. Come proseguire? Il coro, 22 elementi diretti dal maestro Antonio De Nardi, non si è dato per vinto, e ha trasferito le sue note sull’unico canale sicuro e percorribile rimasto: quello virtuale.

Il Coro Folk di Carnate durante il suo “Mix Giro d’Italia”

Così, tutto il repertorio di 52 video registrati dal vivo durante le esibizioni è stato proposto gratuitamente a RSA di tutta Italia, perché la musica continuasse a divertire, far cantare, destare ricordi ed emozioni. Da marzo 2020, il Coro Folk ha raggiunto in questo modo più di 550 strutture tra Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Sardegna, Valle d’Aosta.

«I video stanno riscuotendo un grande successo – spiega Antonio De Nardi – e questo ci fa  molto piacere. Non diciamo la gioia e i complimenti che ci stanno pervenendo da parte di animatori ed educatori per aver portato tanta allegria a circa 16 mila ospiti isolati in questi anni e per rallegrati in questo particolare momento con i nostri canti».

L’iniziativa è ancora rivolta a tutti: le RSA che desiderano ricevere gratuitamente i 52 video possono rivolgersi al maestro De Nardi telefonando al 334.1300647.

A questo link, la pagina Facebook del Coro Folk di Carnate.