Il futuro è la cura a distanza

di Roberto De Filippis

Grazie soprattutto ai notevoli progressi tecnologici che si sono verificati negli ultimi anni, la telemedicina è una realtà sempre più diffusa. I suoi vantaggi sono infatti molteplici: da un lato consente di monitorare lo stato di salute del paziente senza la necessità che quest’ultimo si sposti dal proprio domicilio, mentre dall’altro permette al personale medico e infermieristico di “vigilare” a distanza, intervenendo di persona solo quando è realmente indispensabile, risparmiando sui costi sanitari.

Referti in 15 minuti

Telbios è un’azienda che offre servizi di telemedicina che possono essere molto utili alle Rsa. Tra i più interessanti vi è senza dubbio quello di telecardiologia, già in uso in alcune di queste strutture. “Grazie a tale servizio, è possibile eseguire un elettrocardiogramma e inviarlo al centro servizi della nostra azienda, attivo 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno composto da medici, infermieri e operatori specializzati. Un operatore fornisce un primo giudizio sulla refertabilità del tracciato e il cardiologo di turno si occuperà poi della stesura del referto, inviandolo alla Rsa, se necessario, in soli 15 minuti dalla ricezione dello stesso e comunque non oltre le 24 ore. Inoltre, in caso di necessità è possibile parlare direttamente con lo specialista che ha refertato l’Ecg”, spiega Oreste Fasano, service center manager di Telbios. “Il tutto avviene nel pieno rispetto della privacy e garantendo la sicurezza dei dati: nulla viaggia via email e le informazioni sono caricate su una piattaforma riservata”, aggiunge Maria Romano, direttore ricerca&sviluppo e marketing dell’azienda.

Il servizio di telecardiologia si rivela prezioso soprattutto nei momenti in cui nella Rsa non è presente il medico, perché permette di ovviare a questa assenza. Telbios può mettere a disposizione delle case di riposo sia l’elettrocardiografo sia il servizio di refertazione, ma anche solo quest’ultimo qualora la struttura disponga già dell’apparecchio. Se si sceglie la soluzione completa (elettrocardiografo più refertazione), Telbios si occupa inoltre della formazione sull’uso dell’apparecchio, di cui cura anche la manutenzione e l’assistenza tecnica.

Assistenza continua

Soprattutto (ma non solo) per le Rsa che dispongono per alcuni dei loro ospiti di appartamenti protetti può rivelarsi prezioso un altro servizio offerto da Telbios: la teleassistenza. Il servizio teleassistenziale si avvale di uno strumento compatto e dalle dimensioni ridotte che si può agilmente indossare al collo; semplicemente premendo il pulsante del device che l’assistito deve portare con sé, attraverso un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa si invia un segnale d’allarme alla centrale operativa. Ricevuto l’allarme, l’operatore parla, tramite telefono, con la persona per informarsi delle sue necessità.

Inoltre, anche in assenza di allarmi ogni settimana dalla stessa centrale operativa si effettua una telefonata di cortesia per capire le necessità della persona. Utilizzando questo servizio sulla linea mobile, sarà possibile anche geolocalizzare l’individuo; tale servizio può essere d’aiuto, per esempio, per “controllare” gli ospiti con demenza non molto accentuata nelle Rsa con ampi giardini e spazi aperti.

Anche il servizio di telemonitoraggio domiciliare può essere utile in una Rsa. Grazie a esso, che si basa su un hub da collegare alla presa elettrica e che comunica con i dispositivi tramite bluetooth, si possono infatti monitorare determinati parametri molto importanti per chi soffre di malattie croniche quali scompenso cardiaco, ipertensione, diabete e broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO), informando il personale sanitario quando tali parametri non rientrano nell’intervallo che il medico ha indicato come “normale” per il paziente in questione. Quindi, alla persona o agli operatori delle Rsa non è richiesto altro che effettuare le misurazioni (glicemia, pressione eccetera). Se i valori non rientrano nel range indicato, allora si attiva subito un servizio infermieristico che, attuato un protocollo di triage, se necessario richiede l’intervento di un medico.

Compreso nel servizio è prevista periodicamente una visita domiciliare da parte di un infermiere, mentre un medico che visita il paziente a distanza utilizzando un dispositivo certificato per la televisita medica (vedi box “Un’offerta a 360 gradi”), a cui si possono collegare un elettrocardiografo e altri apparecchi.

Un’offerta a 360 gradi

L’offerta di Telbios prevede sia la piattaforma informatica certificata, dispositivo medico di classe IIA, grazie a cui è possibile erogare e modificare une terapia farmacologica e su cui tutto è tracciato e storicizzato, sia il servizio di assistenza. La piattaforma evidenzia i trend chiaramente; così, per il medico non è difficile capire quando sia opportuno modificare la terapia farmacologica o effettuare ulteriori indagini, riducendo in questo modo gli accessi al pronto soccorso e i ricoveri. Nel caso della teleassistenza, la Rsa potrebbe fornire tale servizio in solvenza ai singoli, garantendo ai caregiver la tranquillità di un intervento professionale h24.

Parola d’ordine: semplicità

Telbios è una società di servizi e soluzioni innovative per la cura della persona che fa parte del gruppo ab medica, azienda leader nella produzione e distribuzione di tecnologie medicali; in Italia, è stata tra le prime a occuparsi di telemedicina. Tutti i servizi della società sono progettati con criteri di usabilità, per cui per fruirne non è necessario disporre di una connessione a internet. Telbios gestisce e coordina i seguenti servizi e attività:

• il telemonitoraggio, la telecardiologia e la televisita specialistica per assicurare continuità tra ospedale e territorio;

• la teleassistenza a supporto dell’area della fragilità sociale;

•  la teleriabilitazione domiciliare;

• il teleconsulto intra-ospedaliero e tra ospedali in un modello hub&spoke.