Nuovo bando Airalzh

300mila euro. È questa la cifra con cui Airalzh Onlus finanzierà il nuovo bando “AGYR 2021” progetti volti alla ricerca di base e clinica sugli stili di vita e sulla prevenzione della malattia di Alzheimer.

I partecipanti a questo bando dovranno avere un’età pari o inferiore a 40 anni e presentare un progetto originale, redatto in lingua inglese. Ogni progetto vincitore sarà finanziato con un importo massimo di 60mila euro, da utilizzare nel periodo massimo di due anni dal momento dello stanziamento.

Le lettere di intenti (Loi) per partecipare al bando devono essere presentate entro le ore 17 del 28 giugno; i candidati ammessi saranno contattati a partire dal 26 luglio, mentre i progetti in extenso andranno presentati non oltr le ore 17 del 30 settembre, salvo ritardi dovuti al momento emergenziale da Covid 19, che saranno prontamente comunicati.

“Airalzh intende finanziare progetti di base e clinici che possano fornire indicazioni preziose sulla prevenzione o decorso della malattia di Alzheimer, in quanto si stima che circa un terzo dei casi delle patologie neurodegenerative potrebbero essere prevenuti o almeno rallentati, oppure il loro esordio potrebbe essere posticipato intervenendo sui fattori di rischio modificabili”, spiega la professoressa Alessandra Mocali, presidente di Airalz.